IL NODO STRUTTURALE PAN

Spettabile impresa/studio tecnico,

la  TECNOPAN ENGINEERING srl  opera nel campo della industrializzazione dell’edilizia civile ed industriale,dalla progettazione delle strutture, alla produzione ed al montaggio in opera di tutti gli elementi.

 

In questa newsletter vorremmo sinteticamente presentarvi quello che, costantemente perfezionato,  rappresenta un caposaldo della ns offerta produttiva:

 

 

 

 

IL NODO STRUTTURALE PAN

 

Il sistema costruttivo, comunemente  in uso, nelle strutture  in c.a. o in misto acciaio-calcestruzzo, si compone fondamentalmente di pilastri in c.a. per la parte verticale, e di travi e solai per la parte orizzontale; il punto di unione “nodo pilastro-trave” costituisce, per così dire, la parte più delicata ed "impegnata" dell'edificio; senza contare che il nodo tradizionale  viene  composto in opera non assicurando a priori,  l'esatta corrispondenza con le previsioni di calcolo.

 

 In base alle caratteristiche del brevetto della  TECNOPAN ENGINEERING, invece, il nodo (e tutti gli altri elementi  confluenti)  viene realizzato in un unico pezzo, in stabilimento, in modo perfettamente rispondente al calcolo strutturale.

 

Appere evidente come tale peculiarità, insieme agli altri vantaggi conseguenti all'adozione di tutti i componenti di nostra produzione, sia determinante in termini di tempi e costi: basti pensare che  una squadra di 20 operai consente un avanzamento mensile di 6000 mq.

 

Da un punto di vista prettamente tecnico-progettuale, com'è noto, le attuali  prescrizioni normative in campo anti-sismico  prevedono che venga stabilita, già in fase di progetto,  la classe di duttilità del nodo. Progettare una struttura in classe di duttilità alta (CDA), come nel caso del NODO STRUTTURALE PAN, significa ottenere uno “sconto” sugli effetti dell'azione sismica prevista in fase elastica: il NODO STRUTTURALE PAN  assicura, infatti,  l'attivarsi di deformazioni plastiche nelle travi, preservando le colonne e mantenendo intatte le capacità di sopportare i carichi verticali, anche in presenza di eventi sismici di una certa  intensità; inoltre, il confinamento del calcestruzzo è assicurato in tutte le zone sedi di deformazioni plastiche.

 

 

PER ULTERIORI CHIARIMENTI E/O RICHIESTE DI PREVENTIVI..

CONTATTACI SU commerciale@tecnopaneng.eu O AL +39 3408363793

A presto !

Saverio Panebianco

(General Manager)