L’evoluzione della prefabbricazione Industrializzazione dell’ Edilizia

La TECNOPAN ENGINEERING srl, con il proprio gruppo di progettisti ed imprese, ritiene che i tempi siano maturi per affrontare una nuova esperienza in grado di sopperire alla graduale scomparsa di tutte quelle professionalità, che un tempo garantivano l’esecuzione di una costruzione edile “a regola d’arte”.
La prefabbricazione, come fino ad oggi intesa, si può considerare ormai superata; il prefabbricatore deve assumere un ruolo di partecipazione alla progettazione architettonica e strutturale, con il compito di ideare e realizzare i componenti più idonei al progetto.
Oggi è necessario progettare anche la posa in opera, trasformando l’attività edile in un vero processo industriale, abbassando l’unità di misura temporale dal giorno all’ora o addirittura al minuto. Questo comporta una definizione accurata di tutte le fasi costruttive.
In tal modo, le rilevanti economie, ottenibili in termini di tempistica di cantiere insieme alla riduzione dei rifiuti e ad una migliore sostenibilità, si affiancano ad un maggior controllo sulle strutture; il tutto, con dirette e positive ricadute sulla qualità dell'output sulla riduzione dei rischi e dei costi.

La nuova figura del prefabbricatore, nell'industrializzazione dell'edilizia, deve anche affiancare l’impresa proponendosi, se necessario, quale esecutore delle strutture. 
La nostra società - che vanta una pluriennale esperienza nel settore, sia in Italia che all'Estero - ha al suo attivo diversi brevetti, tra gli altri: Il Nodo, la Trave mista PAN, Il solaio con la suola in legno ed il solaio autoportante su qualsiasi luce (il più leggero esistente sul mercato).
L’ultima commessa acquisita: un edificio di sei livelli, di complessivi 3.100 mq, chiavi in mano delle opere di:

  • Fondazioni casserate.  
  • Pareti di contenimento.  
  • Pilastri in profilati.  
  • Travi a spessore PAN. 
  • Solaio totalmente autoportante con peso iniziale 30 kg/mq.           
  • Tamponamenti contestuali alla struttura con prodotti della CARBON ED SYSTEM.

L’ inizio della sopracitata fornitura (a sbancamento avvenuto) è previsto entro il mese di settembre. 
Le soluzioni adottate e la correlata tempistica saranno illustrate nel ns sito (www.tecnopaneng.eu) e documentate nelle  prossime newsletter.

Tecnopan Engineering srl

II ZONA INDUSTRIALE, snc

89026 SAN FERDINANDO (RC)

PER ULTERIORI CHIARIMENTI E/O RICHIESTE DI PREVENTIVI:

    Mail: commerciale@tecnopaneng.eu     Tel. +39 3408363793